Servizi

Paolo Quinto & associati fornisce alla clientela i seguenti servizi legati alla gestione di condomini:

  • Svolgimento di ogni attività correlata al ruolo di legale rappresentante del condominio;
  • Custodia del registro dei verbali delle assemblee e di tutti i documenti del condominio per i tempi dettati dalla legge;
  • Cura dell’osservanza del regolamento di condominio;
  • Esecuzione veloce delle delibere assembleari;
  • Apertura e gestione del c/c bancario o postale del condominio;
  • Redazione del rendiconto annuale e del preventivo dell’anno successivo;
  • Convocazione tempestiva – a mezzo di raccomandata A.R. o con mezzo equipollente – dell’assemblea annuale;
  • Convocazione della riunione annuale del consiglio di condominio (nel caso esista);
  • Invio tempestivo di copia del verbale della stessa a tutti i condòmini;
  • Messa a disposizione dei condòmini che lo richiedano, previo appuntamento, dei documenti relativi al condominio e, prima dell’assemblea, dei documenti giustificativi delle spese nonché dell’estratto conto bancario o postale, con rilascio, se richiesto, di copia dei documenti anzidetti;
  • Ricerca dei fornitori e richiesta dei relativi preventivi;
  • Richiesta dei preventivi per ogni intervento non compreso nel punto 7) delle prestazioni straordinarie;
  • Adempimento degli obblighi fiscali ed amministrativi del condominio;
  • Riscossione dei contributi dai condòmini, anche con tempestivo ricorso all’Autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 63 disp. att. Cod. civ.;
  • Erogazione delle spese occorrenti per la manutenzione delle parti comuni dell’edificio e per l’esercizio dei servizi comuni;
  • Collegamento con una rete di artigiani per ogni servizio occorrente al condominio;
  • Sopralluoghi nel condominio per verifiche agli impianti comuni di sicurezza;
  • Predisposizione della disciplina dell’uso delle cose comuni e cura della prestazione dei servizi nell’interesse comune, in modo da assicurarne il miglior godimento a tutti i condòmini, nel rispetto delle norme vigenti, nonché svolgimento delle attività volte a conservare nel tempo il valore patrimoniale delle parti comuni degli immobili;
  • Gestione dei rapporti tra il condominio e la Pubblica Amministrazione ed ottemperanza alle disposizioni della stessa;
  • Cura, nell’interesse del condominio, dei rapporti tra il condominio medesimo ed i fornitori, gli eventuali dipendenti e collaboratori, gli eventuali professionisti esterni (anche incaricati della tenuta di eventuali libri paga), le proprietà contigue ed i terzi in genere;
  • Compimento, anche mediante la promozione di procedure giudiziarie, degli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell’edificio, con immediata comunicazione all’assemblea;
  • Proposta all’assemblea della copertura assicurativa dell’edificio e compimento degli eventuali adeguamenti per la conseguente deliberazione assembleare;
  • Accesso all’edificio condominiale ogni volta che se ne presenti la necessità, e comunque almeno una volta ogni tre mesi;
  • Passaggio tempestivo delle consegne, in occasione del termine del mandato, da amministratore uscente ad amministratore subentrante;
  • Comunicazione dei dati dei condòmini alle pubbliche autorità, con il consenso degli interessati e nei limiti imposti dalle normative vigenti, qualora richiesto;
  • Compimento di ogni altra attività prevista dalle vigenti normative o comunque necessaria o utile per la gestione ordinaria dell’immobile e dei rapporti con i condòmini;
  • Contabilità da computer con programma omologato dove emerge con chiarezza ogni movimento contabile giorno per giorno.